Partiamo dall’inizio, cos’è un sito ottimizzato per google?
Un sito web è ottimizzato per google quando viene realizzato rispettando delle regole che consentono ai motori di ricerca di leggerlo più facilmente e di comprenderne meglio i contenuti. Questi fattori, portano il sito col tempo a guadagnare posizioni rispetto ai concorrenti, e quindi ad essere trovato e navigato da nuovi potenziali clienti, che in caso contrario finirebbero sulle piattaforme dei vostri avversari.
Capito questo concetto, a meno che voi non siate masochisti, e non ricadiate in quei casi strani in cui non interessino possibili nuovi clienti, è evidente che fare un sito giusto per farlo, non serva a niente.
Gli errori strategici da evitare
Nonostante questo, molti continuano a ragionare commettendo, permettetecelo, degli errori strategici non indifferenti:
- mi faccio fare il sito da mio cugino, tanto mi presento di persona e lo uso solo per i bigliettini: ho capito che lo usi solo per i bigliettini, ma siccome tanto lo devi fare questo sito, non ti conviene farlo bene, e specialmente con qualche possibilità che qualcuno lo trovi? E poi, non è che siccome hai incontrato un cliente la prima volta, la seconda ti presenti in mutande, perchè tanto lo conosco e non importa come mi presento.
- mi affido alla migliore agenzia creativa: benissimo, avrai un bel sito creativo che ti guarderai da solo, non sia mai che il tuo sito sia normale, venga trovato e scriva semplicemente quello che fai e perchè dovrebbero comprare da te invece che da un altro (basi del marketing). Se sei Coca Cola puoi fare ballare gli orsi bianchi, se no lascia perdere e fai capire chi sei.
- intanto lo faccio poi vedrò: ok, stai praticamente dicendo che lo pagherai due volte, si perchè quando ti accorgerai che il tuo sito non verrà visto da nessuno, chiamerai un consulente seo, e siccome l’ottimizzazione parte dallo studio delle ricerche del tuo settore, e dalla creazione di una struttura che andrà fatta prima della realizzazione del sito web, dovrai riprendere in mano tutto, e praticamente rifarlo.
- il mio settore non ha ricerche online: supponendo che tu conosca questi numeri in quanto analizzati con uno strumento di analisi delle parole chiave e non a pancia, e supponendo che veramente le ricerche siano poche, ma ti fa proprio così schifo arrivare comunque in prima pagina, anche se per poche persone, e magari guadagnare qualche cliente “gratis” lo stesso? Quando le ricerche sono poche, siamo i primi a sconsigliare spese potenzialmente inutili (SEO OFF Site per esempio), ma siamo anche i primi a fare il sito comunque ottimizzato, perchè è la soluzione che ti lascerà tutte le porte aperte per le strategie future, ed è la soluzione che ha portato lo stesso (su nostri lavori) a posizionamenti, anche se con ricerche basse. Poi, non è detto che quello che non è cercato ora non lo sia fra due anni, arrivare per primi è sempre la soluzione migliore.
Perchè evitare questi errori?
Ma proviamo ad elencare alcuni motivi per cui il tuo sito web lo dovresti ottimizzare fin dall’inizio:
- perchè se no darai un vantaggio competitivo ai tuoi concorrenti che si muoveranno prima, ricordati che prima arrivi più sei avvantaggiato, più tardi ti muoverari più fatica dovrai fare per recuperare, se mai ci riuscirai, perchè se anche gli altri continuano a muoversi, sarai sempre di rincorsa.
- perchè un potenziale visitatore perso è un potenziale cliente acquisito da un altro.
- perchè in molti casi risparmierai budget, da utilizzare magari in altre attività.
- perchè non c’è nessun svantaggio, la cosa peggiore che possa succederti è che non ti posizionererai subito, e dovrai integrare la strategia con una attività di SEO OFF Site, ma avrai la piattaforma già pronta ( a differenza di un sito base), che non necessiterà di ulteriori modifiche.
- perchè se anche avrai poche ricerche, qualche cliente ti entrerà, “senza far niente”, ed il tuo sito si autoripagherà autonomamente.
Realizzare un sito web classico è come costruire una casa senza aver pianificato correttamente i punti luce… si, puoi sempre correre ai ripari, ma dovrai sicuramente fare dei lavori supplementari, a volte anche molto invasivi, forse non era meglio pensarci prima?
Tanti motivi per realizzare siti ottimizzati per i motori di ricerca
Tutti i punti descritti in precedenza sono i motivi per cui abbiamo deciso di realizzare siti web ottimizzati per i motori di ricerca, per offrire qualcosa che possa realmente servire alle aziende ed ai liberi professionisti.
Alcuni l’hanno già fatto…
Aziende come Pisoni Grappe, che senza attività supplementari si è posizionato nelle prime posizioni a livello Italiano per la ricerca “grappa barricata“, (entrate in Google e cercate digitando “grappa barricata”), oppure Galasso13, nelle prime posizioni per “corsi yoga trento”, piuttosto che Maso Grisun, che balla tra la prima e seconda posizione per la ricerca “agriturismo val rendena”, oppure Flama, una azienda di carpenteria metallica industriale di Verona, che nel momento in cui scrivo è terza per la ricerca “carpenteria a verona”.
Le persone vi cercano online, anche solo per verificare l’attendibilità della vostra azienda
Farsi trovare è una necessità. Le persone, prima di contattare un’impresa o una società, cercano informazioni online. Anche dopo un primo contatto, le persone vi cercano per verificare la vostra attendibilità, per cercare di capire se siete un’azienda seria, immaginate se non vi trovassero, o ancora peggio trovassero i vostri concorrenti, cosa potrebbero pensare?
Per questo se siete interessati ad avere un sito web utile e non solo un accessorio inutile da tenere sul comodino, siamo a disposizione per approfondire la vostra situazione, anche con casi reali. Clicca qui se vuoi richiedere un preventivo per un sito web.