In questo articolo parleremo di come posizionare un sito web. Come sapete, Google è diventato da tempo il principale motore di ricerca al mondo.
Quindi, se il vostro sito web non è visibile nei risultati di ricerca di Google, sarà difficile per voi ottenere traffico organico e di conseguenza clienti.
Pertanto, la prima cosa che dovete pensare è come posizionare il vostro sito web in modo che ottenga maggiore visibilità nei risultati di ricerca.
Ci sono molte cose che possono essere fatte per migliorare la visibilità del vostro sito e aumentare le possibilità di essere posizionati e trovati dagli utenti.
Questo articolo parlerà di alcune idee che possono aiutarvi a posizionare un sito web e a ottenere maggiore visibilità dal motore di ricerca Google
Quali sono i vantaggi di un buon posizionamento di un sito nei motori di ricerca?
Il primo vantaggio è senza dubbio quello economico: investendo del tempo e/o dei soldi in questa attività, sarà possibile portare moltissimi visitatori in target sul proprio sito web senza dover spendere cifre esorbitanti in pubblicità a pagamento.
In secondo luogo, il posizionamento organico garantisce la fiducia degli utenti: infatti, se un sito web viene visualizzato nelle prime posizioni di Google per determinate parole chiave, gli utenti lo considerano automaticamente più affidabile e autorevole rispetto a un altro che si trova in fondo alla lista dei risultati. Infine.
Quanto tempo ci vuole per posizionare un sito?
Il posizionamento di un sito web è un processo che può richiedere molto tempo. Ci sono molti fattori che influenzano il posizionamento di un sito, quindi non c’è una risposta precisa a questa domanda. Tuttavia, se si seguono alcune linee guida e si utilizzano i giusti strumenti, è possibile ottenere buoni risultati in circa 6 mesi.
Per quanto riguarda il posizionamento di un sito web, la cosa più importante da fare è:
Identificare la propria nicchia. Questa è la più importante e può essere difficile da capire per i nuovi business online.
Sebbene sia molto importante per essere visibili nelle ricerche organiche, l’identificazione della nicchia è anche la chiave per creare contenuti che i visitatori vogliono leggere e condividere.
Posizionamento di parole chiave? Meglio parlare di topic di ricerca
Le parole chiave e i sinonimi sono ancora due degli elementi più importanti per il posizionamento di un sito nei motori di ricerca?
Si, ma negli anni si è passati a parlare di topic, o argomenti di ricerca.
Quando parliamo quindi di parole chiave, ricordiamoci che queste fanno parte di un argomento, e sarà necessario sviluppare il progetto attorno a questi argomenti, che a loro volta conterranno intenti di ricerca e parole chiave.
Gli argomenti e le parole chiave devono essere selezionate in base alle ricerche che gli utenti effettuano sui motori di ricerca.
Per fare questo, è necessario utilizzare tools come Google Keyword Planner, SeoZoom o SemRush.
Il sito verrà poi strutturato in base a queste ricerche.
Fattori SEO on-page che influenzano il posizionamento
Tra i fattori SEO on-page che influenzano il posizionamento di un sito web i più importanti sono:
- il codice
- i tag title e H1
- Il contenuto testuale
- La struttura navigazionale del sito ed il linking interno
- le immagini
- la velocità di apertura
Per ottimizzare al meglio questi elementi è importante seguire alcune regole base:
- La struttura del codice deve essere semplice e pulita, in modo da rendere il sito facilmente accessibile agli spider dei motori di ricerca.
- I tag title e H devono essere accuratamente selezionati per descrivere nel modo migliore il contenuto della pagina.
- I contenuti devo rispondere in maniera esaustiva alla ricerca dell’utente.
- La struttura navigazionale deve essere ordinata e coerente con gli argomenti trattati.
- Le immagini devono essere ottimizzate per il web, in modo da non rallentare il caricamento delle pagine.
- Il sito deve aprirsi velocemente.
Fattori SEO off-page che influenzano il posizionamento
Fattori SEO off-page che influenzano il posizionamento sono quelli che si trovano al di fuori del tuo sito web e possono influenzare il suo posizionamento.
Tra questi fattori ci sono:
Link building
Una buona link building è una delle attività più importanti per migliorare il posizionamento del tuo sito web.
I link provenienti da altri siti sono considerati dei voti positivi per la tua pagina, quindi più alti saranno i voti e meglio sarà il posizionamento delle pagine di destinazione.
Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare le seguenti tecniche:
- Creazione di contenuti interessanti e di qualità
- Invio di email a persone e brand noti con cui collaborare sul blog o tramite social network;
- Creazione di link naturali
Segnali sociali
Anche se non incidono direttamente sul posizionamento i segnali sociali, stanno gradualmente guadagnando importanza come fattore esterno.
Questo tipo di segnali vengono attualmente considerati dai motori di ricerca come delle forme di “ratio” quantitativo/qualitativo che consentono loro di capire meglio il valore del brand, avere un brand forte consente di avere una percentuale di click in serp più alta, e quindi di essere considerati più autorevoli da Google.
Autorevolezza
Altro fattore di crescita è l’autorevolezza dell’autore di un contenuto, l’autorevolezza del dominio e l’affidabilità del sito, in particolare, la presenza di autori esperti su una determinata lingua o argomento influenza il posizionamento SEO.
L’autorevolezza di un contenuto e di un sito però, è influenzata specialmente dalla presenza di link che recano riferimenti a quel contenuto e dalla quantità di link provenienti da altri blog che parlano dello stesso argomento.
Scrittura di contenuti per il posizionamento
La scrittura di contenuti per il posizionamento sui motori di ricerca è un’attività importante per migliorare la visibilità del proprio sito.
I contenuti devono essere ottimizzati sia per gli utenti che per i motori di ricerca, in modo da offrire un buon mix di informazioni e parole chiave.
Innanzitutto, è importante scegliere gli intenti di ricerca corretti: infatti si andrà sempre di più a parlare di topic di ricerca, e non di singole chiavi.
Bisogna poi inserire tutto nel sito web in maniera naturale e ben strutturata.
Quando creiamo dei contenuti, dobbiamo metterci nella testa del lettore e immaginare che quest’ultimo stia cercando un determinato argomento, che abbia un problema specifico e cerchi informazioni per risolverlo.
Come vedere il posizionamento di un sito? Quali tools utilizzare?
Gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, le nuove funzioni di ricerca di Google e altri fattori di marketing digitale possono modificare di tanto in tanto il posizionamento di un sito.
Per verificare il posizionamento del nostro sito abbiamo a disposizione numerosi tool, free e a pagamento, che ci possono aiutare nell’ottimizzare il nostro lavoro, ecco alcuni dei pricipali:
Google Search Console
La Console di ricerca di Google è uno strumento gratuito che offre statistiche e dati sulle prestazioni del tuo sito nei risultati di ricerca di Google.
Puoi utilizzare la Console di ricerca per capire come viene visto il sito da Google, i dettagli del tuo traffico organico e i link interni ed esterni.
Semrush e SeoZoom
Sono tool a pagamento che consentono un monitoraggio completo del sito, dal’analisi delle paroche chiave, agli intenti di ricerca, alle problematiche riguardanti la navigazione e lettura del sito.
Ahref
Simile ai tools precedenti si differenzia dagli altri per una più accurata gestione della parte riguradante i link esterni.
Conclusione
Il posizionamento di un sito web è un processo continuo e complesso, ma con i giusti strumenti e le conoscenze necessarie è possibile ottenere buoni risultati in tempi relativamente brevi.